Scorie - Lo sapevate che quello che sta succedendo a Gaza è colpa delle ideologie liberiste?
Non ho mai voluto commentare nulla che fosse stato detto o scritto da Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, da sinistra vista come la paladina del popolo palestinese contro Israele accusato di genocidio, mentre da destra considerata sostenitrice (o utile idiota) di Hamas.
Ma quando ho letto le parole che seguono, che Albanese avrebbe detto intervenendo alla trasmissione "Il cavallo e la torre" su Raitre, non sono riuscito a trattenermi:
"Quello che sta avvenendo a Gaza ha segnato il risveglio delle coscienze verso minoranze che siano di indigeni, lavoratori sfruttati. Un paradigma contro le ideologie liberiste."
Ora, quale sia la pertinenza tra quello che succede a Gaza, i lavoratori sfruttati e le ideologie liberiste, francamente mi sfugge. Tra l'altro, di liberismo, men che meno di ideologia liberista, non v'è traccia in nessuna delle parti in causa. Ma tant'è.
Devo dire che, tendenzialmente, ritengo quasi moderato il parere di Orange Man, che nel suo recente intervento di quasi un'ora al Palazzo di Vetro ha sostenuto (tra alcune farneticazioni e autoincensamenti vari) che l'ONU "non serve a niente" e "non fa nulla per risolvere i problemi del mondo".
Includerei, sempre rimanendo moderato, i relatori speciali.
Commenti
Posta un commento