Scorie - Alitalia FallITA

Nel consueto aggiornamento sulle vicissitudini di Alitalia di cui si occupa Gianni Dragoni sul Sole 24 Ore, il lettore trova finalmente conferma di quanto già poteva sospettare: il continuo rinvio della costituzione della Newco da cui è attesa l'ennesima rinascita della compagnia aerea era dovuta a una questione di litigi in seno alla maggioranza di governo sulla spartizione delle poltrone in Cda.

La soluzione è stata questa: aumentare da 7 a 9 il numero dei consiglieri, in modo da accontentare Pd, M5S e Italia Viva (che, a onor del vero, alle urne sembra per lo meno tramortita).

Tra i nominati, persone che si mal sopportano a vicenda, il che lascia presagire una certa litigiosità in seno al consiglio.

Come scrive Dragoni:

"La lite politica sui posti in cda è stata accanita. Si tratta di pedine che non hanno ruoli esecutivi ma Alitalia è sempre un posto di prestigio per chi sta al vertice, mentre è già partita la richiesta di prolungare la cigs per 6.828 dipendenti fino al 23 settembre 2021."

Incurante di rendersi ridicolo, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha così commentato il passo avanti:

"La Newco rappresenta il primo passo verso la costituzione di un vettore di qualità capace di competere sul mercato internazionale."

In attesa del piano industriale, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ci ha tenuto a far sapere che la Newco si chiamerà Alitalia ITA (Italia Trasporto Aereo).

Tra qualche anno non mi stupirei se fosse Alitalia fallITA.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld