Scorie - Il monumento all'imbecillità
In attesa di un nuovo giro di vite alla libertà individuale da somministrare a mezzo DPCM, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto la sua pressoché quotidiana apparizione sulle televisioni locali per annunciare, con sguardo feroce, provvedimenti restrittivi per la sua regione.
E così, tra chiusura delle scuole e coprifuoco, De Luca se l'è presa pure con Halloween, preannunciando che in quel fine settimana non sarà consentito nessun festeggiamento, con la motivazione che è una "americanata che è monumento all'imbecillità."
Aggiungendo poi:
"Chiuderemo tutto alle 22. Sarà il coprifuoco, non sarà consentita neanche la mobilità. Probabilmente potremo decidere un blocco della mobilità dopo la mezzanotte anche prima di quel weekend. Sentiremo il Viminale, perché se decidiamo una misura del genere occorrono controlli e sanzioni rigorose. Chi diffonde l'epidemia non usando le mascherine deve essere considerato autore di un reato."
De Luca può ovviamente pensare ciò che vuole di Halloween, che io stesso non ho mai sentito l'esigenza di festeggiare. Questo, però, non dovrebbe autorizzarlo a utilizzare un suo parere personale come una sorta di aggravante per giustificare il coprifuoco.
Mi chiedo, di fronte a situazioni (purtroppo sempre più frequenti) come questa, come mai chi vede un pericolo di fascismo di ritorno un giorno sì e l'altro pure non senta, almeno a quello che sembra, nessun disagio.
Quale sarà il vero monumento all'imbecillità?
Commenti
Posta un commento