Scorie - Alitalia: no news, bad news

Come di consueto, Gianni Dragoni tiene informati i lettori del Sole 24 Ore sull'evoluzione (o involuzione) della vicenda Alitalia.

Tra newco (l'ennesima) che resta un enigma, nonostante 3 miliardi già stanziati dal Governo, vertici della società annunciati dal presidente del Consiglio via Facebook e mai ufficialmente nominati, piani industriali per cui sono stati assegnati incarichi a consulenti (che, di solito, fanno comunque funzionare un costoso tassametro) ma che non si sono ancora materializzati, la situazione resta in stallo. 

Come non ricordare, tra le tante parole al vento uscite dalle bocche dei ministri negli ultimi mesi, quelle di Paola De Micheli, che al Forum Ambrosetti di inizio settembre, affermava che la newco avrebbe dovuto essere operativa a breve ("una questione di qualche giorno") e che avrebbe prodotto "in 30 giorni un piano industriale".

Il commissario straordinario Giuseppe Leogrande, intanto, mette le mani avanti e prenota 150 milioni che serviranno a continuare a mantenere artificialmente in vita la compagnia per meno di sei mesi, tenendo presente che oltre 6.800 dipendenti sono da mesi in cassa integrazione straordinaria e con ogni probabilità ci resteranno ancora per mesi.

In definitiva, come da tradizione consolidata nei decenni, da Alitalia continuano ad arrivare cattive notizie per i pagatori di tasse. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld