Scorie - Avvertimento o sogno?

Non nascondendo la sua eccitazione, David Fickling dà conto della crescente diffusione dei veicoli elettrici negli Emirati arabi e Paesi limitrofi. 

A suo dire, "la popolarità della propulsione a batteria in una regione che si arricchisce grazie ai motori a combustione interna è un avvertimento che una tecnologia fondamentalmente migliore sta rimpiazzando per sempre la benzina."

Che dire? Anche in Norvegia, Paese che campa di esportazione di petrolio e gas, c'è larga diffusione di veicoli elettrici. D'altronde, come nota lo stesso Fickling, i prezzi di questi aggeggi elettrici con ruote non sono un problema per Paesi a reddito medio molto elevato.

Ma noterei un paio di cose. In primo luogo, se l'elettricità necessaria per caricare le batterie è prodotta mediante centrali a gas, ridimensionerei gli entusiasmi verdi.

In secondo luogo, se la tecnologia fosse davvero migliore, non si vede per quale motivo le case automobilistiche non l'hanno autonomamente sviluppata, ma, al contrario, sono state costrette a farlo, per ora con risultati deludenti, da norme di legge.

Se nonostante le imposizioni e i sussidi nella maggior parte del mondo questa tecnologia ha una quota di "mercato" (uso le virgolette perché sarebbe mercato vero se non ci fossero tali imposizioni e sussidi) che a fatica arriva al 15-20%, mi sa che l'entusiasmo di Fickling sia davvero fuori luogo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Sperando che sia l'orgoglio

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie