Scorie - Quale dumping?

Pare che il nuovo governo inglese voglia rimuovere il tetto ai bonus nel settore finanziario, che dopo la crisi del 2008 fu fissato a livello di Ue al doppio dello stipendio fisso.

Questo renderebbe potenzialmente le banche non europee più attraenti per chi lavora nel settore, dato che le banche europee, anche nelle sedi di Londra, dovrebbero sottostare ai limiti comunitari. D'altra parte uno degli effetti del tetto ai bonus è stato l'innalzamento della componente fissa, che ha reso più rigide rispetto a prima le remunerazioni del personale.

La retribuzione dovrebbe essere liberamente concordata tra le parti, essendo parte di un contratto stipulato volontariamente. Al più lo Stato i limiti potrebbe porli alle remunerazioni dei propri dipendenti. Ma in questo come in innumerevoli altri casi, lo Stato entra a gamba tesa in questioni che dovrebbero essere del tutto lasciate alla libera iniziativa dei privati.

Nel dare conto della notizia sul Sole 24 Ore, Simone Filippetti scrive:

"Se il Regno Unito eliminerà il tappo ai bonus, la City farà una sorta di "dumping", o concorrenza sleale, rispetto alle altre banche Ue, bloccate invece dal tetto. Ulteriore beffa: le banche europee con uffici a Londra, saranno vincolate alle regole di Bruxelles. E dunque, dentro la stessa City, ci sarà un'asimmetria. A parità di ruolo, un banchiere preferirà andare a lavorare in una banca inglese, o americana, su Londra. E le banche europee non potranno competere sui salari, avendo le mani legate: rischiano di essere destinate a un ruolo marginale, a diventare il "ripiego" di banchieri meno talentuosi che accettano compensi più bassi."

Ora, fino a prova del contrario, fare "dumping" corrisponde a vendere merci a prezzi bassi, anche in perdita, per erodere quote di mercato ai concorrenti. E per "dumping sociale" solitamente si intende la pratica del sottopagare i dipendenti.

Qui si tratterebbe eventualmente del contrario. Men che meno si tratterebbe di concorrenza sleale, dato che il tutto dipenderebbe da contratti stipulati volontariamente e, per coloro che amano il positivismo giuridico, nell'ambito del quadro legale vigente.

Ognuno può avere il proprio punto di vista, ma almeno non si stravolgano la realtà e il significato alle parole.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld