Scorie - Commissione cinese

Apprendo da una notizia breve del Sole 24 Ore che la Commissione europea si starebbe preparando a "proporre un piano per avere il potere di chiedere alle imprese di fare scorte, interrompere contratti di fornitura e comunicare informazioni sensibili nel caso di una grave crisi come per esempio l'emergenza pandemica."

La bozza sarebbe stata predisposta dal commissario al Mercato interno Thierry Breton.

Che l'Unione europea abbia assunto nel corso degli anni iniziative legislative sempre più socialisteggianti non è purtroppo una novità, ma in questo caso si arriverebbe a imitare la Cina in modo molto preoccupante, quanto meno dal mio punto di vista.

Si tratterebbe di un vero e proprio strumento da economia pianificata a livello centrale. Pare che la proposta abbia sollevato le perplessità anche di qualche commissario, evidentemente meno socialista dei colleghi.

Oltretutto a stabilire quali siano gli elementi qualificanti una "grave crisi" sarebbe la Commissione stessa. Il che è ovviamente poco rassicurante, a maggior ragione se si pensa proprio all'esperienza della pandemia.

Oltre alla compressione della libertà, anche questo esperimento avrebbe le controindicazioni che oltre un secolo di esperienza empirica hanno dimostrato sugli esiti disastrosi del socialismo.

La speranza è che il progetto non si concretizzi, ma non è facile essere ottimisti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld