Scorie - Whatever it takes (bullshit included)

Verificare la veridicità di certe affermazioni a volte può essere difficile. In altri casi, al contrario, l'evidenza di dati accessibili a chiunque in tempo reale rende questo esercizio perfino banale.

In questi casi non è necessario che un giornalista sia una sorta di investigatore che poi scrive articoli per un mezzo di informazione.

Ciò nondimeno, quando certe affermazioni sono fatte da persone "credibili" per definizione, nessuno le mette in discussione, anche quando palesemente false.

Per esempio, venerdì scorso il presidente del Consiglio ha commentato l'andamento dello spread tra BTPO e Bund tedeschi, affermando che "l'aumento italiano è inferiore a quello di tanti altri Paesi."

Tale affermazione, se limitata all'Eurozona (unico campione che ha senso) risulta falsa prendendo come riferimento, a piacere, la variazione a 1 giorno, a 1 mese, rispetto a fine 2021, a 3 mesi, 6 mesi o 1 anno.

Nessuno ha puntualizzato la cosa in conferenza stampa, men che meno negli articoli, per lo meno in quelli che mi è capitato di leggere.

Evidentemente anche questo rientra nel "whatever it takes"...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld