Scorie - Ecco la folgorazione: intervenga Cdp
Come è noto, il settore automotive sta attraversando una transizione verso l'elettrificazione che determinerà esuberi di personale, oltre alla non semplice necessità di aggiornare le competenze di quello non in eccesso.
Comprensibile l'allarme tanto delle imprese (soprattutto nell'indotto), quanto delle organizzazioni sindacali. Che ovviamente avanzano richieste di aiuti al governo.
Intervistato da Milano Finanza, il responsabile automotive della Fiom-Cgil, Michele De Palma, afferma, tra le altre cose:
"Il mercato sta decidendo e imponendo nuove soluzioni industriali, noi siamo in ritardo. Bisogna inserire in fretta l'industria italiana in questa transizione."
A onor del vero la transizione non è un fenomeno spontaneo di mercato. Semplicemente gli attori del mercato, dal lato dell'offerta, si stanno adeguando alla spinta politica verso l'auto elettrica. Il tutto mentre la domanda non è ancora sufficiente e i costi non giustificherebbero la svolta.
Quindi tutto si può affermare, tranne che sia una transizione guidata dal mercato.
Più avanti, De Palma invoca la soluzione statalista:
"Penso che Cdp possa svolgere un ruolo di sostegno dentro alle grandi aziende che hanno grandi organici e capacità di investimento."
Che, per essere chiari, significa che "il governo possa svolgere un ruolo attivo anche attraverso Cdp" per "invertire la tendenza degli ultimi anni" e avere "le leve per attuare le politiche industriali e scaricare a terra gli investimenti pubblici a sostegno della transizione".
In sostanza, tramite Cdp, che per gli statalisti è il veicolo per far entrare lo Stato ovunque, si dovrebbe governare la transizione. I cui costi sarebbero a carico dei pagatori di tasse, come già lo sono gli incentivi a chi acquista vetture elettriche.
Non mi stupisce che un esponente della Fiom faccia una proposta del genere. Tuttavia i tempi in cui lo Stato faceva politica industriale e forniva sostegno a grandi aziende con grandi organici non è stato un esempio di successo.
E nulla lascia supporree che lo sarebbe questa volta. Meglio evitare.
Commenti
Posta un commento