Scorie - L'eterna illusione della soluzione dei problemi a mezzo debito


Molti opinionisti (categoria che contiene alcuni che scrivono ciò che hanno elaborato autonomamente con la propria testa e tanti che fanno da megafono alle posizioni di altri) discettano da mesi su come l'Europa dovrebbe reagire a quello che definiscono bullismo trumpiano.

C'è chi invita ad avere uno scatto d'orgoglio, che sfocia poi inevitabilmente con lo spendere una cifra variabile ma sempre consistente di miliardi di euro come se fosse una panacea.

Lionel Laurent lo fa scrivendo su Bloomberg, sostenendo che l'Europa "ha già un'arma potente nel suo strumento "anticoercitivo", che le consente di contrastare il ricatto commerciale da parte di soggetti esterni attraverso tariffe di ritorsione o simili. È ora di tirare fuori il bazooka. Nel complesso, questo sarebbe un modo per dichiarare che l'Europa è determinata a essere al tavolo, e non nel menu."

Il problema è che, in ultima analisi, il costo ricadrebbe, dove più, dove meno, sui pagatori di tasse europei, sotto forma di scarsità di beni e aumento dei prezzi. In definitiva, il bazooka sparerebbe sui piedi (per non usare volgarità) degli europei.

Poi avanti con cooperazioni rafforzate tra "coalizioni di volenterosi" per superare il problema dell'unanimità, con una sorta di "whatever it takes" pronunciato congiuntamente da Emmanuel Macron e Friedrich Merz e spesa per una paccata di miliardi (tanto quanto serve, per l'appunto) da dedicare a nucleare, politica industriale e difesa. Qualunque declinazione ciò possa prendere.

Tralasciando che queste due anatre zoppe discuterebbero poi inevitabilmente per chi dovesse essere, nella coalizione di (animali) volenterosi, il più uguale degli altri e quindi comandare, anche questo non sarebbe un pasto gratis.

Andrebbe anche ricordato che il "whatever in takes" originale non risolse i problemi per cui era stato pronunciato. Semplicemente li rimandò aumentando il doping monetario. Qui si vorrebbe aumentare l'indebitamento (già storicamente elevato), senza sentire neppure l'esigenza di considerare gli aspetti negativi della questione. Come se bastasse una formula magica.

Più che volenterosi, sarebbero illusi. A spese altrui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ce l'hanno fatta?

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie