Scorie - Adesso si chiamano "acquisti per la gestione delle riserve"


Come ampiamente atteso, il 10 dicembre la Fed ha tagliato il tasso sui Fed Funds di 25 punti base. Nella stessa riunione del FOMC è stato anche deciso che la banca centrale inizierà a effettuare "reserve management purchases", ossia acquisti di titoli del Tesoro a breve termine, ufficialmente per gestire le riserve del sistema bancario facendo sì che non si creino tensioni di liquidità. Si partirà da 40 miliardi di dollari al mese, poi si vedrà.

La liquidità, peraltro, è tutto tranne carente, ma venendo da anni di inondazione temporaneamente ridotta nella breve parentesi del quantitative tightening, ogni accenno di riduzione sembra portare a una siccità.

Si dà il caso che il Tesoro, non da oggi, si finanzi in via prioritaria sul breve termine (in stile Italia anni Settanta e Ottanta), quindi la parte a breve della curva è particolarmente sensibile per il finanziamento dell'enorme deficit del bilancio federale.

Ma non si tratta di monetizzare indirettamente questo deficit, rassicurano dalla Fed. Semplicemente di "gestire le riserve". Nel massimo dell'indipendenza. Come no...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie

Scorie - Da paladini del wokismo a pericoli per la demmocrazia il passo è breve