Scorie - Riscatto gratuito (a suon di tasse)
L'Inps ha presentato il Rapporto annuale 2020 e il suo presidente, Pasquale Tridico, ha fatto un elenco di interventi che auspica vengano adottati dal legislatore.
Di fatto si tratta di un elenco della spesa che aumenterebbe lo squilibrio dello schema Ponzi-welfare o, in alternativa, peserebbe ancora di più sulle tasche del pagatori di tasse.
Tra i tanti interventi che avrebbero un costo non banale, Tridico da tempo indica il "riscatto gratuito della laurea sul fronte pensionistico e dei periodi formativi."
Come ho già avuto modo si osservare, un provvedimento del genere equivale ad accorciare la contribuzione effettiva di 3-5 anni. E' l'altra faccia dei pre pensionamenti, in un contesto in cui il sistema a ripartizione necessita già di sostegni da parte della cosiddetta fiscalità generale.
Questo dettaglio non è mai messo in evidenza da chi fa proposte tese a favorire qualcuno a spese di altri. In questo caso, peraltro, i beneficiari rischierebbero di dover poi pagare sotto forma di tasse quanto non pagano come contributi.
Ma un effetto redistributivo, oltre a un effetto confusione (nel solco di "ciò che si vede, ciò che non si vede") sarebbe assicurato. E probabilmente è quanto basta per i Tridico di questo mondo.
Commenti
Posta un commento