Scorie - Servirà il green pass anche per parlare?
Se uno vuole avere un'idea di cosa significhi essere su posizioni non solo minoritarie, ma ritenute inaccettabili dai sacerdoti del sanitariamente corretto, può considerare come Roberto Burioni (molto attivo su Twitter) ha apostrofato Gianni Rivera:
"Campioni nello sport, ma babbei nella vita. Che amarezza, pensando a quanto gli sportivi potrebbero fare per il bene comune."
Cosa ha fatto Rivera per farsi dare del babbeo da Burioni? Semplicemente ha risposto a una domanda. Precisamente, ospite di Porta a Porta, alla domanda di Bruno Vespa se si fosse vaccinato, Rivera ha risposto:
"No, non ci penso proprio."
Evidentemente non era la risposta attesa, per cui Vespa ha chiesto il motivo. Rivera ha risposto anche a quella domanda:
"Perché ho delle notizie negative, qualcosa già si sente. Qualcosa si sa o si viene a sapere. E alcuni virologi dicono proprio di evitare. Io ho fatto il tampone stamattina ed è risultato negativo, io sono tranquillissimo."
A mio parere, il problema nella reazione di Burioni non consiste tanto nell'aver definito "babbeo" Rivera, quanto nelle motivazioni dietro tale giudizio sprezzante.
Evidentemente il fatto che Rivera ritenga di non vaccinarsi è considerato contrario al "bene comune". Ma tutto questo presuppone che il bene comune corrisponda a vaccinarsi, e anche a ritenere che le persone decidano se vaccinarsi o meno dopo aver sentito il punto di vista di un ex calciatore che appare raramente in televisione, mentre Burioni e colleghi ci sono ormai tutti i giorni e a tutte le ore (peraltro perché invitati).
In altri termini, significa ritenere se stessi non particolarmente capaci di essere convincenti o comunque meno convincenti di un ex campione. Corollario: tutti coloro che seguono i programmi televisivi sono dei dementi.
Si noti, tra l'altro, che Rivera si è limitato a rispondere a domande postegli dal conduttore e nulla lascia intendere che avesse la pretesa di indicare ad altri cosa fare.
Ma essendo le risposte non conformi ai canoni del sanitariamente corretto, è diventato istantaneamente "babbeo nella vita".
A quando la richiesta di introdurre il green pass anche per aprire bocca?
Commenti
Posta un commento