Scorie - Vestiti indecorosi per tutte le stagioni
Con l'ingresso di Giuseppe Conte come pezzo da novanta (ritenuto tale) nel M5S, si sono susseguiti sondaggi che danno in forte recupero un movimento altrimenti in continuo declino. Si vedrà quanto questi sondaggi si dimostreranno attendibili.
Nel frattempo pare che l'ennesima metamorfosi stia portando il M5S verso una sorta di sinistra-centro, che alcuni accostano alla vecchia sinistra democristiana, ma che per me è molto peggio di quella. Fatti loro e degli alleati del PD, in ogni caso.
Interessante notare, tuttavia, che dopo aver preso parte a tre governi tutti diversi tra loro a partire dal 2018, alcuni di questi signori abbiano perfino il coraggio di puntare il dito verso le metamorfosi altrui.
Per esempio, Stefano Buffagni, entusiasta della neo leadership di Giuseppi, ha dichiarato:
"La Lega ha un vestito per tutte le occasioni, ma sotto la pelle è quella che ci ha pugnalato alle spalle e ha gestito l'emergenza sanitaria in Lombardia in modo inadeguato. La nostra strada è tracciata in un altro campo."
Lungi da me fare l'avvocato difensore di Salvini, che io stesso ho criticato per il suo improvviso europeismo, passato istantaneamente da Borghi e Bagnai a Mario Draghi con totale nonchalance.
Ma credo sia fuori luogo tacciare gli altri di avere "un vestito per tutte le occasioni" quando ci si è alleati con chiunque pur di non andare a elezioni anticipate. In sostanza, questi ragazzi sono passati dal mandare tutti a fare in culo al costituire governi con buona parte dei destinatari di tali invettive, cercando di far passare il tutto per "maturazione politica".
Il fatto che ci sia ancora gente che li vota a me pare uno dei tanti segnali del pessimo stato in cui si trova l'Italia.
Commenti
Posta un commento