Scorie - Alla scopperta del tesoretto (in deficit)

In Italia non è raro che delle risorse stanziate (in deficit) siano considerate tesoretti. Non senza entusiasmo, il neo ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha annunciato la scoperta di un tesoro.

"Abbiamo fatto un sorta di due diligence dell'esistente per capire cosa c'è in questo nuovo ministero. Abbiamo trovato risorse anche ingenti che vuoi per mancanza di norme o complicazione stessa delle norme esistenti, vuoi per l'esiguità dell'apparato che finora segue il turismo (un ventina di persone su un settore che cuba il 13% del pil), vuoi per la normale burocrazia nel senso peggiore del termine non sono state usate. Abbiamo queste risorse e il nostro obiettivo è distribuirle il più velocemente possibile e nel modo più equo possibile."

Sembra di vederli questi signori che, nonostante siano solo una ventina, rovistano per gli armadi del ministero e trovano milioni di euro (230, dice Garavaglia) come fossero vecchie scartoffie o penne a sfera.

Ovviamente se tutti quei soldi erano stati dimenticati nell'angolo di un armadio polveroso è colpa di altra non meglio identificata burocrazia, quella "nel senso peggiore del termine".

La realtà è che quelle somme saranno sicuramente state stanziate in una delle centinaia di decreti emanati e annunciati in pompa magna dai governanti di turno, ma che richiedono poi decine di provvedimenti di secondo livello per essere utilizzati.

Il tutto, si badi bene, facendo deficit nella gran parte dei casi. Quindi non è che adesso siano stati trovati pacchi di banconote di grosso taglio, bensì stanziamenti che, presto o tardi, diventeranno nuove tasse.

La cui distribuzione non sarà affatto equa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld