Scorie - L'elefante (che sembra) invisibile

Recensendo il libro fortemente critico nei confronti dell'unione monetaria europea scritto da Ashoka Mody, Marco Onado mette in evidenza alcuni errori che furono fatti nella prima fase di vita della moneta unica.

Scrive Onado:

"L'Italia sprecò il tesoretto della riduzione dei tassi di interesse e non proseguì nel risanamento degli anni delle privatizzazioni (il debito italiano era sceso al 100 per cento del Pil); altri Paesi alimentarono bolle immobiliari che diffusero la sensazione di un falso benessere; la Germania aumentò le sue esportazioni all'interno dell'area e le sue banche si illusero di trovare impieghi facili nei Paesi con deficit commerciali, in particolare Grecia e Irlanda. Ma è difficile attribuire questi indubitabili errori solo alla moneta unica; se vogliamo dirla tutta, è stato il neoliberismo imperante, che negava la fondamentale instabilità dell'economia e della finanza a formare il brodo di coltura della crisi."

Che in Europa fosse imperante il neoliberismo è quanto meno discutibile, mentre la fondamentale e intrinseca instabilità dell'economia deriva da una visione che può essere accostata a quella di Hyman Minsky. Il quale descrisse a mio parere correttamente il passaggio degli operatori da hedge unit a Ponzi unit, tralasciando però il ruolo dell'elefante nella cristalleria: la politica monetaria.

Gli eccessi finanziari che generano instabilità non sono endogeni, quanto meno non interamente. Necessitano, infatti, di una politica monetaria accomodante.

E' vero che i tassi di interesse storicamente bassi e anche negativi in termini reali eliminarono da un lato gli incentivi a sistemare i conti pubblici e dall'altro favorirono la creazione di bolle immobiliari. 

Ma per quale motivo i tassi erano così bassi? Perché la BCE tarò la politica monetaria (che genererebbe in ogni caso distorsioni) sulle condizioni della Germania, che a cavallo tra la fine del secolo scorso e l'inizio di quello attuale non se la passava benissimo.

Quelle condizioni erano eccessivamente accomodanti per altri Paesi, per esempio Spagna e Irlanda, e ciò generò delle bolle immobiliari.

Quindi, "se vogliamo dirla tutta", bisogna considerare anche l'elefante con sede a Francoforte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld