Scorie - It's the Inflation Stupid!

In ambienti vicini al partito democratico ci sono preoccupazioni per i danni che l'inflazione potrebbe fare alla rielezione di Joe Biden.

Il quale, assieme al suo entourage, continua ad attribuire il malcontento di molti americani a volte all'avidità delle imprese, altre alla "disinformazione", perché l'inflazione starebbe scendendo.

Purtroppo i dati anche recenti non sostengono le affermazioni di Biden.

Cosa più importante, e che spesso pare sia (volontariamente) trascurata, è che un conto è la variazione dei prezzi rispetto al periodo precedente (sia esso il mese o l'anno); altra cosa è il livello assoluto degli stessi.

Pur con tutte le cautele con cui vanno trattati indici di prezzi, il fatto è che finora si sono verificate riduzioni negli incrementi percentuali. E da ultimo neppure più quelle.

Ma da quando Biden è alla Casa Bianca i prezzi al consumo sono aumentati di circa il 20%, e non è molto rassicurante, per il consumatore medio, sentirsi dire che adesso stanno aumentando a un ritmo inferiore rispetto a quello del 2022.

Per di più, le componenti che spesso sono sottratte dagli indici considerati dalle banche centrali perché volatili, ossia generi alimentari ed energia, sono anche componenti sovrappesate nei consumi delle persone che meno sono riuscite a incrementare le proprie entrate nominali in questi anni. Peraltro mentre i generi alimentari sono aumentati complessivamente del 21%, quindi poco più dell'indice generale, benzina e simili sono aumentati di quasi il 44% (la sola benzina: +61%), nonostante la riduzione rispetto ai picchi del 2022.

Risultato: per una fetta non irrisoria di americani, il potere d'acquisto oggi è inferiore rispetto a tre anni fa in misura superiore a quanto (e non sarebbe comunque poco) sembrerebbe guardando agli indici "core".

Nel 1992 George Bush senior perse le presidenziali per il secondo mandato contro Bill Clinton, di cui si ricorda ancora oggi lo slogan "It's the Economy Stupid!". Dopo oltre tre decenni per Biden potrebbe valere "It's the Inflation Stupid!".

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld