Scorie - Perché la ricchezza è concentrata

Scoprendo l'acqua calda, la Federal Reserve ha rilevato che azioni e fondi comuni di investimento sono concentrati nei portafogli degli americani più ricchi. Il 23,4% appartiene allo 0,1% più ricco della popolazione, mentre l'1% più ricco arriva quasi alla metà (49,4%). Il tutto, ovviamente, con squilibri anche tra etnie.

Ciò che la Fed non dice è che le politiche monetarie dalla stessa praticate hano un ruolo tutt'altro che marginale nel produrre una situazione del genere.

La forte espansione monetaria che ha caratterizzato buona parte del secolo in corso, fino al 2022, ha provocato una forte inflazione sui prezzi degli asset reali e finanziari. Ciò non può far altro che gonfiare la ricchezza di chi già è dotato di un patrimonio più o meno elevato, a discapito di coloro che non riescono a risparmiare o che, facendolo, accedono all'acquisto di attività reali e finanziarie a prezzi gonfiati dalla politica monetaria espansiva.

Non è quindi necessario pensare a draconiane rabdellate fiscali riequilibratrici. Al contrario, andrebbe abbandonata la manipolazione monetaria. Succederà? Ne dubito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld