Scorie - Il ponte era effettivamente verso il nulla

La Commissione europea ha dato il via libera al decollo, in tutti i sensi, dell'ennesima reincarnazione di Alitalia, ossia Ita.

Al tempo stesso ha condannato Alitalia, in amministrazione straordinaria, a restituire il prestito ponte da 900 milioni, in quanto aiuto di Stato illegittimo.

Una mossa tanto formalmente corretta quanto priva di conseguenze pratiche, e a mio parere anche un po' ipocrita, dato che dalla stessa Commissione si osserva che "se il recupero dell'intero importo non può essere realizzato, Alitalia deve cessare definitivamente tutte le sue attività e uscire dal mercato per eliminare completamente la distorsione della concorrenza provocata dall'aiuto illegale."

Cosa che appare inevitabile. Da notare che anche i 400 milioni concessi dallo Stato ad Alitalia nel 2019 potrebbero fare la stessa fine.

L'unica certezza è che quei soldi, come ampiamente previsto all'epoca della loro erogazione, non sarebbero mai più stati restituiti, perché bruciati da una situazione aziendale fallimentare e insanabile.

Prossima puntata, la cassa integrazione per il personale in esubero, che i sindacati chiedono di estendere per almeno quattro anni, ottenendo l'appoggio trasversale di diversi partiti.

A pagare saranno sempre gli stessi, ovviamente: i pagatori di tasse.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld