Scorie - Montanari, lasciate ogni Speranza

Il Ministro Speranza aveva così chiesto parere al Cts, il quale che ha risposto stamattina suggerendo che a causa delle "mutate condizioni epidemiologiche" dovute "alla diffusa circolazione delle varianti virali" del virus, "allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale".

L'epilogo di questa vicenda è la firma del Ministro Speranza alle 19.00 del provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo 2021, data di scadenza del DPCM 14 gennaio 2021. "Il Governo – ha detto Speranza – si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori".Oggi, 15 febbraio, avrebbero dovuto riaprire gli impianti di risalita, consentendo agli operatori del settore di rimediare almeno in parte ai danni da chiusura finora subiti e, ovviamente, solo in minima parte coperti dai ristori governativi.

Ma il ministro (lasciate ogni) Speranza, assurdamente confermato nel suo ruolo anche nel nuovo governo Draghi, ha ben pensato, seguendo i suggerimenti dei suoi consiglieri scientifici, di bloccare tutto fino al 5 marzo, a causa delle "mutate condizioni epidemiologiche" che lo inducono a ritenere che "allo stato attuale non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive attuali, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale".

Il tutto annunciato alle 19 del 14 febbraio, quando gli operatori avevano tutto pronto per la ripartenza. Quindi altro denaro bruciato.

Suppongo che a ben poco servano le rassicurazione di (lasciate ogni) Speranza, secondo il quale il governo "si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori".

Adeguatezza stabilita dal governo medesimo e pagata mediante le tasse che, inevitabilmente, tenderanno ad aumentare per l'ennesima volta quando la pandemia sarà passata.

Cose decise da gente che di montagna (e purtroppo non solo) dimostra di non capire granché.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso