Scorie - Mission (spudoratamente) impossible

Nelle risposte inviate dal ministero del Tesoro alla DG Concorrenza della Commissione europea in merito al nuovo salvataggio di Alitalia, si legge, tra le altre cose, che il Governo ha deciso di "creare la Newco con la mission di perseguire interessi industriali e commerciali sul mercato."

Addirittura, il Tesoro si aspetta dall'investimento un ritorno del 10% nel 2025.

Suppongo che tra i destinatari della missiva ci sarà qualche perplessità nel leggere affermazioni e numeri del genere. Per come sono andate le cose con le versioni precedenti di Alitalia, sarebbe già un male minore se quel 10% fosse la perdita sull'investimento, invece del rendimento positivo.

Tra prestiti ponte irrimediabilmente non restituiti e iniezioni di capitale bruciate a velocità supersonica, i pagatori di tasse hanno già perso, nel corso della storia di Alitalia, oltre 9 miliardi di euro, e altri tre sono destinati ad aggiungersi al conto, con ogni probabilità. In un contesto in cui non sono particolarmente favorevoli le prospettive per il traffico aereo, forse avrebbe pudore a sparare numeri del genere anche il più spregiudicato dei venditori di balsamo di tigre.

Credo che la mission sia impossible, purtroppo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso