Scorie - Il sindacalista Joe, che ha causato il problema

I suoi avversari dicono che Joe Biden, per usare un eufemismo, non si più tanto lucido. Non tutti gli ottantenni fanno il presidente di una superpotenza, ma l'impressione che ci siano ottantenni più in forma di Biden mi pare non priva di fondamento.

Da ultimo il presidente si è recato a Detroit, patria del settore auto americano, per appoggiare gli operai in sciopero. I quali chiedono un aumento del 40% per far fronte all'inflazione.

"Continuate così. Avete diritto a significativi aumenti di paga e a benefit", ha detto Biden rivolgendosi agli operai con un megafono.

Ora, quella che viene definita Bidenomics, ossia una politica fiscale ostinatamente espansiva che fino a un anno fa era abbinata a una politica monetaria ultraespansiva, ha avuto come sgradevole conseguenza la perdita di potere d'acquisto di cui si lamentano le persone che stanno scioperando.

Ma quello è solo il problema di oggi. All'orizzonte (e non è un orizzonte molto lontano) c'è l'elettrificazione forzata di cui l'amministrazione in carica si è fatta alfiere, che porterà una parte (non irrisoria) di chi oggi sciopera per un aumento di stipendio a non avere più uno stipendio a causa della perdita del posto di lavoro da cui lo stesso origina.

Un minimo di pudore (lucidità?) consiglierebbero di evitare certe situazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld