Scorie - Lesson (not) learned

La reazione delle autorità al fallimento di alcune banche regionali statunitensi della scorsa primavera è stata, come prevedibile e previsto, aumentare le regole per le banche con asset compresi tra 100 e 250 miliardi di dollari, prima esentate da taluni requisiti.

Secondo Micheal J. Hsu, Conptroller of the Currency (una delle autorità di vigilanza del settore bancario che fa capo al Tesoro), aumentare i requisiti di capitale e imporre l'adozione di piani di risoluzione sono le cose giuste da fare per prevenire ulteriori crisi o, nel caso, gestirle in modo ordinato e senza effetto contagio.

Solo tre mesi prima di fallire, Silicon Valley Bank aveva un total capital ratio del 16.4%, contro un minimo regolamentare del 10.5%. Una dotazione di mezzi propri a copertura degli attivi ponderati per il rischio (seguendo le regole esistenti) tra l'altro superiore di circa 4 punti percentuali a quella mediana delle banche di dimensioni analoghe.

Il problema, quindi, non era la carenza di capitale, ma come erano ponderati i rischi (ribadisco: seguendo le regole esistenti), oltre a come erano gestiti (su questo ho scritto all'epoca).

Eppure secondo Hsu, con le nuove regole (a proposito: oltre un migliaio di pagine) "sarebbe possibile smembrare una banca in grave crisi."

Il fatto è che non c'è alcuna certezza che le cose andrebbero così, perché non è mai stata gestita una crisi del genere su una mega banca americana da quando quelle regole sono state introdotte. Quindi non si può sapere se la cosa funziona e se funzionerebbe anche per le banche non mega.

Peraltro in quelle stesse settimane arrivò al culmine anche la crisi del Credit Suisse, sottoposta a regole simili a quelle di cui parla Hsu, e come è stata gestita la crisi è noto. Nessun ordinato smembramento e cessione dei singoli business, bensì acquisizione da parte di UBS con la "regia" di Stato e Banca centrale svizzera, con tanto di garanzie pubbliche e linee di liquidità straordinarie.

Il problema fondamentale era e resta la eccessiva trasformazione di scadenze che caratterizza i sistemi a riserva frazionaria, in cui i depositi a vista sono utilizzati per impieghi a medio-lungo termine. E su questo l'estensione delle regole di cui parla Hsu non fanno praticamente nulla.

Non resta che attendere la prossima crisi, che non mancherà di verificarsi prima o poi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso