Scorie - Curb your enthusiasm, joe

Commentando i dati sull'occupazione relativi al mese di agosto, Joe Biden ha dichiarato:

"Da quando ho assunto l'incarico gli Stati Uniti hanno creato 13,5 milioni di posti di lavoro. La Bideneconomics funziona. Siamo l'economia più forte al mondo."

La Bidenomics, che potrebbe essere definita deficit spending agli steroidi, sta generando un peggioramento progressivo dei bilancio federale, con un debito già a ridosso del 130% del Pil. Senza apparente intenzione di porvi rimedio.

Ciò detto, Biden omette di ricordare che tra febbraio e marzo 2020, ai tempi del panico da Covid e relativi lockdown in giro per il mondo, quasi 22 milioni di americani persero il lavoro. Al momento del suo insediamento, a gennaio 2021, il saldo era ancora negativo per quasi 10 milioni.

Quindi, di quei 13,5 milioni, una decina sono solo il recupero dei posti persi quando venne bloccata l'attività economica.

Dopodiché Biden è libero di autoincensarsi e chiunque è altrettanto libero di esser ed'accordo con lui. Ma almeno i numeri devono essere comunicati nel modo giusto. Altrimenti si danno i numeri e basta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld