Scorie - Il sultano persevera

L'elaborazione di una teoria economica dovrebbe partire da uno o più assiomi autoevidenti, dai quali dedurre quali conseguenze discendono da deterinate decisioni e azioni. Le evidenze empiriche dovrebbero poi supportare quanto elaborato a livello teorico.

Come è noto da diversi decenni prevale invece anche in economia il metodo induttivo, mutuato da scienze che osservano i fenomeni naturali, e che partendo dai dati cercano spiegazioni teoriche. In questo caso l'ampio utilizzo di dati e metodi quantitativi serva come punto di partenza perelaborare una teoria.

Ovviamente poi i dati possono essere torturati per far dire loro cose che chi li elabora vuole sentirsi dire, e questo accade con una certa frequenza, soprattutto quando si vuole che la teoria vesta a pennello determinate idee politiche.

Vi sono casi, però, in cui anche sotto tortura i dati non confessano ciò che il torturatore vuole sentirsi dire. Un esempio riguarda l'idea secondo la quale per combattere l'inflazione sia necessario abbassare i tassi di interesse, di cui da anni in Turchia si svolge un caso pratico, in conformità ai desiderata del presidente Erdogan, che non esita a sostituire il governatore della banca centrale ogni qualvolta questi dimostri di essere titubante in matria di politica monetaria espansiva.

Di solito il neo governatore esordisce abbassando i tassi, dopodiché, con i prezzi che continuano a salire e la lira che continua a svalutarsi, cerca di fermare l'espansione. I più intrepidi perfino abbozzano a un'inversione di marcia, fino all'inevitabile rimozione.

E così, mentre 4 anni fa il tasso ufficiale era al 24%, oggi è stato abbassato fino all'8,5%, mentre la crescita dei prezzi al consumo, stando alle statistiche ufficiali, viaggia al 44% annuo (con picchi lo scorso anno all'85%), mentre 4 anni fa era sotto al 20%. Un numero comunque alto, ma per lo meno a fronte di tassi di interesse reali non negativi. 

Per comprare un dollaro servivano 5-6 lire 4 anni fa, mentre oggi ne servono quasi 20. Ciò nonostante Erdogan insiste che per far calare l'inflazione i tassi debbano continuare a scendere. Dubito che ne sia realmente convinto, ma questo poco importa. Ciò su cui ho meno dubbi è che i numeri continueranno ostinatamente a non dargli ragione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld