Scorie - Involuzione elettrica

Nella affannosa corsa all'elettrificazione delle automobili, che passeranno sempre più dall'essere veicoli da guidare a un mix tra elettrodomestici e videogiochi, uno dei problemi finora irrisolti è quello della autonomia delle batterie e dei tempi necessari a ricaricarle.

Va da sé che temperature basse sono nemiche dell'autonomia di una batteria anche se non si utilizza la vettura. A meno che non la si lasci connessa alla rete elettrica. Al tempo stesso, l'utilizzo dei vari gadget e anche banalmente del condizionatore contribuisce a ridurre l'autonomia.

Da questo punto di vista la società ZF avrebbe ideato delle cinture di sicurezza riscaldate, che consentirebbero ai conducenti di usare meno corrente per riscaldare l'abitacolo.

Mi chiedo se lo stesso valga quando fa caldo per rinfrescare la temperatura percepita dai viaggiatori. E mi chiedo anche come si facca a riscaldare i piedi, dato che le cinture possono al più riscaldare dal bacino in su.

Ma, soprattutto, mi chiedo come si possa considerare tutto ciò un segno di evoluzione e non di involuzione. Per recuperare, forse, qualche chilometro di autonomia che sarà bruciato se chi è a bordo utilizzerà uno dei tanti "giochi" di cui saranno dotati questi oggetti impropriamente definiti automobili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso