Scorie - Lo Stato nel pallone

Nell'ambito della nuova ondata di statalismo covidiano, leggo su MF che alcuni parlamentari starebbero per proporre un'interrogazione a Giuseppe Conte e ai ministri Spadafora (Sport) e Gualtieri (Economia) per chiedere l'estensione del golden power ai diritti TV della Serie A.

Il motivo è che un gruppo di fondi di private equity (detti "speculativi" dagli interpellanti) sarebbe interessato ad acquisire il 10% della società che gestisce i diritti TV del campionato italiano di calcio. Il che rappresenterebbe una "minaccia agli interessi nazionali".

Ora, che il calcio sia lo sport più seguito in Italia non ci sono dubbi, ma arrivare a invocare l'utilizzo del golden power sui diritti TV può essere frutto solo di una profonda patologia statalista, tra l'altro rigorosamente bipartisan, dato che l'interrogazione è presentata congiuntamente da parlamentari di maggioranza e opposizione.

A conferma, l'ennesima, che l'elettore che non decida per l'astensione può solo scegliere tra varianti diverse di statalismo.

Come ho avuto modo di sostenere in altre occasioni, arriverà un giorno in cui esisteranno un vaccino e cure efficaci contro il Covid-19, ma contro il virus statalista in Italia la battaglia è una missione impossibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld