Scorie - Non immuni dal ratchet effect
Pare che a fine maggio sarà disponibile l'applicazione "Immuni" per il tracciamento dei contagiati (o presunti tali) da Covid-19.
Al riguardo, la ministra dell'Innovazione, Paola Pisano, ha recentemente voluto rassicurare tutti quanti:
"Posso rassicurare il Parlamento e tutti i cittadini che non sussistono, neppure in astratto, rischi che i dati raccolti dall'app possono entrare nella disponibilità di soggetti stranieri o privati."
L'infrastruttura dovrebbe essere gestita da Sogei, che, per inciso, gestisce i sistemi IT anche dell'Agenzia delle Entrate. Il che, a mio parere, dovrebbe suonare assai poco rassicurante. Perché non è affatto detto che un individuo dovrebbe sentirsi meglio sapendo che i suoi dati sono a totale disposizione dello Stato. Se un individuo è libertario, vale semmai il contrario.
Ciò detto, ho letto con interesse il parere di Marianna Vintiadis, Ceo Sud Europa della più grande agenzia investigativa del mondo (la Kroll), che ha affermato:
"Ho la sensazione che ci sia poca consapevolezza sul tema", aggiungendo che esiste il "rischio che i dati forniti per contrastare l'epidemia vengano conservati oltre la fine dell'emergenza per essere utilizzati per altri scopi in futuro."
Quindi il passaggio che ritengo fondamentale, riguardo la "provvisorietà" del tracciamento:
"Esiste un'espressione specifica. Si chiama "ratchet effect". È un concetto che indica l'impossibilità di tornare alla situazione ex ante dopo determinati cambiamenti. Fu coniata dagli economisti Alan T. Peacock e Jack Wiseman nel 1961 ma in seguito applicata alle decisioni governative dall'economista Robert Higgs. Una volta strutturato un apparato per far fronte a una crisi, questo apparato non viene più rimosso. Pensiamo al Patriot Act, che, dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, mirava a tutelare gli Stati Uniti dal terrorismo. Tuttavia, una volta gestita l'emergenza e nonostante sia diventato evidente che l'apparato non dava un contributo significativo alla lotta al terrorismo, non è stato possibile smantellarlo ma solo "limarlo" molto tempo dopo e con estrema fatica."
Non aggiungo altro.
Commenti
Posta un commento