Scorie - La Coop sei tu?

Secondo Ernesto Dalle Rive, presidente Ancc-Coop, il 2026 si prospetta un anno di "consumi freddi delle famiglie". Il tutto dopo un 2025 non entusiasmante. 

Dice Dalle Rive:

"Come Coop stiamo facendo una riflessione che vorremmo condividere con il sistema della Grande distribuzione: la chiusura dei supermercati la domenica per arrivare a un punto di caduta condiviso che potrebbe prevedere 6 giorni di apertura dei negozi. Le principali imprese del sistema Coop ora vedono con favore la chiusura la domenica e vogliamo vedere se è possibile aprire dei tavoli di confronto con Federdistribuzione e l'Associazione della distribuzione moderna (Adm), se si può arrivare a una visione condivisa."

Il tutto consentirebbe di ridurre il costo del lavoro, che nei festivi supera di circa il 30% quello dei giorni feriali "e dare una risposta ai nostri dipendenti che non vogliono avere l'impegno del lavoro la domenica. Le nostre indagini evidenziano che una parte degli acquisti si sposterebbe negli altri giorni della settimana."

L'apertura di domenica e nei giorni festivi fu introdotta dal governo Monti e all'epoca fu contrastata dai negozianti e tutto sommato appogiata dalla grande distribuzione. 

Ciò detto, è quasi esilarante il passaggio: "Le nostre indagini evidenziano che una parte degli acquisti si sposterebbe negli altri giorni della settimana". Mi spingo a ipotizzare che se tutti i negozi fossero aperti solo un giorno la settimana, in quel giorno si concentretrebbero tutte le spese.

Scherzi a parte, quello che vorrei sottolineare è la tipica ricerca della azione di sistema (o di cartello, anche se in questo caso nessuna autorità antitrust interverrebbe), quando sarebbe sufficiente, se un'impresa (o insieme di imprese) ritiene conveniente farlo, chiudere la domenica e ridurre il costo del lavoro. Verificando poi se la decisione ha avuto un esito positivo per il conto economico oppure no.

Pare che non siano in molti a essere d'accordo con Dalle Rive, perché i negozi fisici si possono anche chiudere, ma l'online è aperto 365 giorni all'anno, a ogni ora.

Tutto ciò detto, già Adam Smith sottolineava la tendenza a cercare di limitare la concorrenza da parte di chi è sul mercato, alla faccia dei consumatori. E questo vale anche per le cooperative di consumatori, evidentemente...


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie

Scorie - Da paladini del wokismo a pericoli per la demmocrazia il passo è breve