Scorie - Accurato, ma non abbastanza

In un recente discorso, il governtore della Banca centrale greca, membro del consiglio dei governatori della BCE, riferendosi alla preformance della stessa BCE nel fare previsioni, ha detto, tra le altre cose:

"Non saremo mai in grado di prevedere l'inizio di epidemie o guerre, ma possiamo assicurare che i nostri modelli sono in grado di intercettarne gli shock subito dopo che si sono verificati, e di prevederne gli effetti nel modo più accurato possibile."

Ora, per intercettare un evento già verificatosi non serve un modello, o comunque non serve un modello predittivo. Quanto al prevedere gli effetti di quell'evento, temo che il modo più accurato possibile resti comunque una stima soggetta a molta più incertezza di tante altre.

Non a caso le previsioni di tutte le banche centrali (e non solo) sono state ex post meno accurate del solito negli ultimi anni. E non ci sarebbe nessun problema se poi quelle previsioni non fossero la base per prendere provvedimenti che incidono in misura significativa sulla quantità di base monetaria e sul livello dei tassi di interesse.

Dovrebbe essere un motivo in più per non intervenire, mentre avviene l'esatto contrario. Con effetti indesiderati sempre più frequenti e di dimensioni crescenti. A cui, per di più, segue sempre un'autovalutazione indulgente. Dopo il danno, la classica beffa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso