Scorie - Non ci sno più i maestri di una volta

In questi giorni in cui si susseguono notizie tragiche dall'Ucraina, capita anche di imbattersi in notizie che strappano un sorriso. Peraltro chi ha subito perdite a causa delle azioni delle persone coinvolte suppongo abbiano ben poco da ridere.

Apprendo dall'ANSA che in India è stata arrestata Chitra Ramkrishna, meglio nota come "la Regina della Borsa", già AD della Borsa indiana dal 2013 al 2016, nell'ambito di indagini relative alle perdite registrate durante il suo mandato.

L'aspetto curioso riguarda il coinvolgimento di un misterioso "yogi himalayano", che a detta di Ramkrishna ispirava le sue scelte. Pare però che questo consigliere spirituale sia in realtà inesistente, e sia stato inventato da Anand Subramanian, ex dirigente della Borsa, già in prigione per turbativa dei mercati.

A sua volta, Subramanian era stato nominato da Ramkrishna a un ruolo apicale in Borsa, con tanto di mega stipendio, pur non avendo esperienza nel settore. 

Interrogata nell'ambito dell'inchiesta, Ramkrishna ha detto di essere stata ispirata da una "forza spirituale", precisando però:

"Non avevo alcun contatto diretto con il maestro, ma gli sottoponevo i miei dubbi scrivendogli delle mail".

Gli inquirenti sospettano che il maestro che rispondeva via mail fosse, in realtà, Subramanian. Resta da capire se i due fossero complici o se Subramanian abbia raggirato la sua superiore.

Comunque vada a finire, non ci sono più i maestri spirituali di una volta, quelli che dispensavano consigli tra la luce fioca delle candele e la fragranza di incenso. Adesso fanno tutto via mail...

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld