Scorie - La fallacia dei tetti ai prezzi

La forte impennata dei prezzi delle materie utilizzate per produrre energia ha già avuto e continuerà ad avere un impatto significativo per cittadini e imprese.

La Commissione europea sta ipotizzando di consentire agli Stati membri di porre in essere misure che rischiano di peggiorare le cose. Si va dalla tassazione sostanzialmente al 100% di quelli che sono considerati extraprofitti realizzati dalle imprese fornitrici, fino all'imposizione di limiti massimi di prezzo.

Secondo un portavoce, per far fronte all'emergenza "la Commissione esaminerà tutte le possibili opzioni per limitare l'effetto contagio dei prezzi del gas sui prezzi dell'elettricità, come limiti di prezzo temporanei."

Ridurre la tassazione che cittadini e imprese sopportano su questi beni (in Italia si paga perfino l'IVA sulle accise, ossia una tassa su un'altra tassa) pare non essere un'opzione presa in considerazione.

Il problema dell'imposizione di tetti massimi ai prezzi è che, se la misura si protrae nel tempo, porta inevitabilmente a una rarefazione dell'offerta.

I tempi sono certamente emergenziali, ma il rischio è che le presunte soluzioni aggravino il problema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld