Scorie - 6+3 o 9-3?

Come se non bastasse la confusione a livello nazionale, l'Unione europea ci mette del suo nella faccenda dei green pass.

L'intenzione parrebbe quella di rendere il green pass sufficiente a garantire la libertà di circolazione (comunque una questione su cui riflettere, se si ha a cuore la libertà). Poi, però, restano le facoltà in capo ai governi nazionali di mettere restrizioni ulteriori.

Secondo Didier Reynders, commissario europeo alla Giustizia, è giunto "il momento di prendere in considerazione la revoca delle misure di viaggio aggiuntive che un certo numero di Stati membri ha messo in atto al di là delle raccomandazioni dell'Ue."

Tuttavia, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) continuerà a "a pubblicare una mappa delle regioni degli Stati membri che indica il rischio potenziale d'infezione secondo il sistema a semaforo (verde, arancione, rosso, rosso scuro)" e sulla base di tale mappa gli Stati membri potranno "scoraggiare" i viaggi ritenuti non essenziali.

Resta il fatto che il green pass Ue, oltre al certificato vaccinale e quello di guarigione, continui a
prevedere il tampone (con validità a 72 ore se PCR e 24 se antigenico). 

Infine, per quanto riguarda la durata, per la Ue dovrebbe essere di 9 mesi. Ma, come è noto, alcuni Paesi, tra cui l'italia, l'hanno accorciata a 6 mesi, anche se pare che adesso qualche genio istituzionale si stia accorgendo che, essendo state le terze dosi somministrate a partire da settembre 2021, a marzo i primi inoculati giungerebbero a scadenza di green pass, mentre nulla si sa in merito alla eventuale quarta dose, sulla cui utilità dubitano perfino i sostenitori (nel mondo scientifico) più decisi del potere salvifico di queste punture. E allora vada per un salomonico 6+3. Che per un bambino prodigio dell'aritmetica potrebbe essere espresso anche come 9-3.

In pratica, ogni Stato continuerà a fare come gli pare, e c'è da avere pochi dubbi sul fatto che a sud delle Alpi l'approccio sarà tra i più liberticidi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld