Scorie - La via verso il socialismo green
Per chi ha una mentalità interventista, ogni fatto che non corrisponde ai suoi desideri giustifica un intervento del governo per ottenere il risultato desiderato - che viene spacciato per oggettivamente desiderabile - a suo di imposizioni e/o divieti.
La transizione green è un esempio sempre più rilevante negli ultimi anni. Uno degli opinionisti della pattuglia green di Bloomberg, David Fickling, parte notando che se ogni veicolo elettrico fosse collegato alla rete e, quando non utilizzato, potesse fornire elettricità, si risparmierebbe l'utilizzo di fonti fossili quando solare ed eolico non producono nulla.
"Milioni di veicoli elettrici ricaricati durante il giorno, quando l'energia solare viene distribuita, potrebbero generare profitti per i loro proprietari scaricando nella rete quando i prezzi salgono dopo il tramonto. Nessuno vorrebbe che la batteria della propria auto si scaricasse perché utilizzata per alimentare la televisione o il condizionatore d'aria del vicino – ma una tecnologia intelligente che consentisse ai proprietari di offrire (diciamo) il 20% di una batteria carica dietro pagamento di un compenso da parte della compagnia elettrica potrebbe essere un modo interessante per ridurre la volatilità della rete elettrica", scrive Fickling.
Il quale poi enumera i motivo per cui tutto questo non si sta realizzando. Le compagnie elettriche non lo ritengono pratico ed economico non essendo ben prevedibile il comportamento dei possessori di veicoli elettrici. I quali, a loro volta, si preoccupano di avere la batteria carica quando necessario, considerando che una ricarica richiede ore. Le case automobilistiche, dal canto loro, spesso includono garanzie sulla durata delle batterie, e un loro utilizzo per alimentare la rete genererebbe costi per via dell'accelerazione nel calo delle prestazioni delle stesse.
In sostanza, il mercato, nonostante tutti i vincoli distorsivi già in essere, segnala che domanda e offerta non la pensano come Fickling. Il quale ha la (solita) soluzione pronta, concludendo che "se i governi non intervengono per sbloccare questa situazione di stallo, l'attuale costosa situazione persisterà."
In sostanza, prima bisogna imporre l'uso di veicoli elettrici, poi bisogna imporre che i veicoli diano energia alla rete. Suppongo che non sarebbe l'ultimo intervento, con una progressione che rispecchia perfettamente quella che Mises indicava come la via verso il socialismo.
Commenti
Posta un commento