Scorie - Recep Tayyip Malan

Nelle discussioni in seno alla maggioranza di governo sul tema della tassazione di quelli che impropriamente sono definiti "extra profitti" (colpendo in realtà il margine di interesse) si fa avanti perfino l'idea di colpire altri settori. 

Generalizzando, si potrebbe arrivare ad avere una norma che preveda i margini "giusti" al di sopra dei quali, divenendo "ingiusti" (secondo Giorgia Meloni), sarebbe utilizzato in modalità "extra" il randello fiscale. Questo, se confermato, rafforzerebbe la "landinizzazione" di Meloni e colleghi: i soldi vanno presi dove sono.

Fatto sta che la BCE, come già aveva fatto in casi di tassazioni simili in Spagna e Lituania, ha fornito un parere (necessario) critico, come era prevedibile. Scatenando però i meloniani, come capogruppo al Senato di Fdi, Lucio Malan (per anni autodefinitosi liberale, ai tempi di Forza Italia):

"La Banca centrale europea ha preso decisioni molto discutibili, in particolare il reiterato aumento dei tassi di interesse che rischia di alimentare anziché contrastare l'inflazione, in modo del tutto indipendente dai governi nazionali, forte della sua autonomia. La presidente Lagarde dovrebbe ricordare che i governi nazionali, che a differenza di lei sono espressione del voto democratico, godono a loro volta di autonomia. Anche per questo il governo italiano, pur non intendendo in nessun modo mettere in pericolo la solidità delle banche, si preoccupa soprattutto dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese."

Pare di capire che Malan guardi con una certa invidia a quanto accade in Turchia e condivida pure le tesi monetarie del presidente Erdogan, secondo cui il modo migliore per abbassare l'inflazione dei prezzi al consumo consista nel tagliare i tassi di interesse, perché aumentandoli si alimenta il fuoco inflattivo.

Se questo è il modo di preoccuparsi di cittadini, lavoratori e imprese, credo che costoro dovrebbero preoccuparsi a loro volta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld