Scorie - Confronti fuorvianti

In un articolo in cui evidenzia l'aumento della dipendenza dell'Europa dagli Stati Uniti, trend che ha subito una accelerazione a seguito dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Adriana Cerretelli scrive: 

"Era solo 15 anni fa, il 2008, quando Il Pil europeo superava quello Usa, 16,2 trilioni di dollari contro 14,7, e l'Ue e le sue politiche erano il modello da imitare. Nel 2022 gli Stati Uniti sono arrivati a 25 trilioni, l'Europa è restata sui 16."

A parte i numeri, che a seconda delle fonti sono un po' diversi, credo che occorrerebbe non fermarsi al dato del solo Pil nominale. Da un lato, infatti, pesa l'inflazione: limitansodi a quella ufficiale, nel periodo in esame è stata di 12 punti percentuali superiore negli Stati Uniti. Dall'altra andrebbe considerato anche il debito. E in entrambi i casi per ogni dollaro di Pil ne sono stati creati tra 4 e 5 di debito.

Questo non comporta che l'Eurozona abbia performato meglio degli Stati Uniti, ovviamente. Ma il confronto sul solo Pil nominale a me pare porti a sopravvalutare il gap tra i due sistemi.

Purtroppo sulla tendenza a crescere a debito è un confronto tra il male e il peggio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld