Scorie - Saranno tutti ignoranti?

Da tempo immemore i sinistrorsi, non solo in Italia, hanno un complesso di superiorità sia morale, sia intellettuale. Ciò li porta a considerare immorali e ignoranti coloro che la pensano diversamente da loro.

Un atteggiamento alla lunga perdente e anche logicamente erroneo, dato che solo un pregiudizio può portare a generalizzare le condizioni di individui che per lo più non si conoscono e di cui non si sa nulla, se non per chi (si suppone) votino.

Negli ultimi giorni le lamentazioni riguardano la mancata concessione del patrocinio da parte della regione Lazio a quello che era nato come gay pride e che ora coinvolge una quantità di soggetti che si riconoscono in un acronimo a cui si aggiungono lettere con cadenza quasi giornaliera.

Nichi Vendola, un tempo parlamantare e presidente della regione Puglia, noto per l'utilizzo di un linguaggio elaborato e, quanto meno per me, infarcito di supercazzole (ancorché comunisticamente corrette), ha commentato l'episodio facendo riferimento alla "lunga tradizione omofobica", aggiungendo che "sono in malafede, sfruttano l'ignoranza."

Suppongo che l'ignoranza sia di quella parte di elettorato che sostiene l'attuale maggioranza.

Ognuno è ovviamente libero di pensare e dire quello che vuole, ma riempirsi la bocca di tolleranza per poi istericamente dare degli omofobi ignoranti a chi la pensa diversamente è un po' contraddittorio, a mio parere.

Da libertario non sono elettore di chi oggi è in maggioranza, così come non lo sono di chi lo era in precedenza, ma conosco molte persone che votano per i partiti dell'attuale maggioranza e, pur senza avere la pretesa che questo sia un campione statisticamente significativo, si tratta per lo più di individui che semplicemente ritengono che le faccende affettive di ognuno siano affar suo e che lo Stato debba starne alla larga, senza sostenere, né contrastare.

Al tempo stesso, pur ritenendo del tutto prive di legittimità diverse rivendicazioni di chi si riconosce nell'acronimo di cui sopra, non sono omofobi e neppure ignoranti. Vorrebbero semplicemente vivere e lasciar vivere, al contrario di taluni acronimisti, i cui toni sempre più aggressivi stridono fortemente con l'idea di tolleranza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld