Scorie - (Non) è assolutamente detto

Ho già avuto modo di commentare l'idea (non solo) di Franco Gallo, già presidente della Corte costituzionale, di dare vita a un bilancio europeo sostenuto da una fiscalità propria dell'Unione.

Gallo vorrebbe inoltre il superamento delprincipio dell'unanimità, che a suo parere porta sempre "al minimo comun denominatore, che ha un limitato impatto positivo."

Per inciso, il fatto che ci siano Paesi meno fiscalmente opprimenti di altri fa sì che il principio di unanimità limiti la voracità di Stati tassatori come Francia e Italia, quando si tratta di quesitoni da stabilire a livello Ue.

Per questo è davvero poco credibile quanto affermato ancora da Gallo, secondo il quale "non è assolutamente detto che la politica fiscale europea ci porti un aumento delle tasse."

Considerando che di ridurre le tasse nazionali non si fa menzione da nessuna parte, non vedo come una tassazione europea non possa essere aggiuntiva.

Resta da capire se certe affermazioni siano dette in buona o malafede. In entrambi i casi non c'è nulla di promettente nell'idea del fisco europeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld