Scorie - Si fa presto ad aumentare la spesa, ma chi paga?

Quando un Paese sudamericano va alle elezioni e svolta a sinistra, Roberto Da Rin ne scrive sul Sole 24 Ore con toni che a me sembrano sempre di malcelata soddisfazione.

Questa volta è toccato al Cile, che si appresta a riscrivere la costituzione eredità di Pinochet secondo quattro punti chiave: "il primo è il rafforzamento dello Stato sociale (educazione, salute, previdenza). Il secondo è la trasformazione dell'architettura politica del Paese che oggi è iper-presidenziale con poco peso delle due Camere. In futuro sarà più "parlamentare". Il terzo pilastro riguarda il maggior peso attribuito ai popoli indigeni. E infine il quarto punta all'ambiente, soprattutto sul "capitolo acqua", oggi totalmente privatizzata."

Sarà interessante verificare, negli anni a venire come evolverà la situazione e cosa porterà questa ventata di socialismo.

Senza avere pretese di esaustività e limitandomi ai numeri, il punto di partenza vede il Cile avere, a fine 2020, un debito pubblico pari al 32,5% del Pil, con un a spesa pari al 29% ed entrate pari al 21,8%. Considerando il periodo pre-Covid, nei 5 anni fino al 2019 la spesa ha rappresentato in media il 25,5% del Pil, mentre le entrate il 23,2%. Uno Stato abbastanza leggero, quindi, se si pensa che in Italia pesa quasi il doppio.

A fronte di ciò, l'indice di Gini, il cui ultimo dato che ho trovato risale a fine 2017, era secondo la Banca Mondiale pari a 44,4, più alto della media Europea (attorno a 30), ma non distante da quello degli Stati Uniti anche ai tempi del progressista Obama.

Posto che ogni volta che lo Stato istituisce diritti tipici del welfare state finisce per porre a carico di una fetta di popolazione l'onere della fruizione di tali diritti da parte dei beneficiari, nei prossimi anni i casi possono essere solo due: o aumentano le entrate, ossia la tassazione, oppure aumenta il debito pubblico.

Lo spazio per un aumento del debito c'è, ma c'è anche il rischio che poi finisca fuori controllo. Non distante dal Cile di esempi in tal senso ce ne sono a volontà, e la gente in quei paradisi socialisti non se la passa benissimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld