Scorie - Il tassatore stoppato perfino dal Draghi

Enrico Letta sembra in affanno, nel tentativo di rilanciare il PD e di costruire un cartello elettorale a sinistra in grado di ribaltare i pronostici. Una formazione che dovrebbe comprendere PD, Leu e quello che resta del M5S in versione Conte. Per quanto mi riguarda, qualcosa perfino di peggio dei vari centri-sinistra degli ultimi tre decenni.

Una sinistra fatta per lo più di assistenzialismo e tassazione. Ed è probabilmente per solleticare quelli che stanno alla sua sinistra che Letta ha ben pensato di istituire una dote di 10mila euro per i diciottenni appartenenti a non meglio definite "fasce più deboli", da finanziare inasprendo l'imposta di successione, con aliquote fino al 20% a partire da un milione di imponibile.

"Si tratta dell'1% della popolazione. L'aliquota per le successioni e le donazioni in Italia è al momento la più bassa d'Europa, al 4%. In Germania è al 30%, in Spagna al 34%, in Gran Bretagna al 40%, in Francia al 45%."

Non solo la proposta è stata criticata da destra, ma perfino dalla minoranza renziana interna al PD. Lo stesso presidente del Consiglio l'ha subito rispedita al mittente.

L'argomentazione utilizzata da Letta per sostenere la proposta è un classico. Si parte sottolineando che riguarderebbe solo l'1% della popolazione, per poi porre le aliquote italiane a confronto con quelle ben maggiori di altri Paesi.

Quanto al primo punto, il fatto che si colpisca una piccola parte della popolazione non conferisce di per sé maggiore legittimità a un provvedimento. Usando lo stesso argomento si potrebbe proporre di asportare un rene a queste persone. In fin dei conti potrebbero sopravvivere.

Quanto al secondo punto, i confronti andrebbero fatti non sulle singole imposte, ma a livello complessivo o, meglio ancora, su ciascuna imposta o tassa. A quel punto, nella maggior parte dei casi, risulterebbe imbarazzante il richiamo alla tassazione degli altri Paesi.

Non mi stupisce, tuttavia, l'estemporanea uscita di Letta: dopo il lungo soggiorno parigino non poteva certo essere migliorato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld