Scorie - A proposito di bufale
A fronte delle critiche sull'invio di armi all'Ucraina, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato:
"Sento anche dire che non abbiamo i soldi per gli italiani e spendiamo invece i soldi in armi, anche questa è una bufala: noi non spendiamo soldi per comprare armi che mandiamo agli ucraini, noi abbiamo già delle armi che riteniamo oggi fortunatamente di non dover utilizzare. Quindi non c'è niente che stiamo togliendo agli italiani per allontanare una guerra che potrebbe riguardare anche gli italiani."
Non entro nel merito della decisione di inviare armi all'Ucraina, ma l'affermazione di Meloni mi sembra sia fallace, sia falsa.
Fallace, perché il fatto di inviare armi già facenti parte dell'arsenale dell'esercito non significa non spendere soldi, tranne nel caso in cui si ritenga di non sostituirle con nuovi approvvigionamenti.
Falsa, perché il governo si è impegnato in realtà ad incrementare le spese militari, che evidentemente almeno in parte saranno destinate all'acquisto di armi.
In definitiva, non si tratta di un'operazione a costo zero, anche se nell'immediato non dovesse esserci una spesa aggiuntiva. La vera bufala è affermare il contrario.
Commenti
Posta un commento