Scorie - Politiche attive (per i divani)
Nel periodico aggiornamento sui costi (non pochi per i pagatori di tasse, quasi 23 miliardi dal 2019 in poi) e i benefici (impercettibili, se non dai percettori) del reddito di cittadinanza, l'Inps rende noto che nei primi quattro mesi del 2022 i titolari dell'assegno s0no stati 1,5 milioni di soggetti (3,3 milioni di persone, quas idue terzi al Sue e Isole), 24mila hanno subito la revoca e 158mila hanno perso i requisiti.
Ma attenzione alla parte delle politiche attive per l'impiego, quella che i fautori pentastellati
del RdC assicuravano essere il vero volano per aumentare l'occupazione.
Seocndo Anpal i percettori occupabili sono poco oltre 1 milione, ma solo il 20% aveva un lavoro a fine 2021. Bontà sua, Anpal chiarisce che non è possibile stabilire alcun nesso causale tra l'attività dei centri per l'impiego (e dei mitici Navigator) e questi posti di lavoro.
PEr di più, tra i beneficiari occupabili, solo il 45.6% ha avviato il percorso di accompagnamento al lavoro, con la firma del Patto o un tirocinio extracurricolare.
In sostanza il RdC resta, come previsto fin dall'inizio, un mero sussidio. Sempre che nel conteggio non si includa l'occupazione dei divani.
Commenti
Posta un commento