Scorie - Arriveremo al golden power sulle pizzerie?
Uno degli strumenti, forse il principale, della nuova ondata di statalismo che ha caratterizzato gli ultimi anni, è il Golden Power, ossia il potere di intervento del governo per autorizzare o porre condizioni alle acquisizioni di partecipazioni in società che operano in settori ritenuti strategici o attinenti alla sicurezza nazionale.
Di provvedimento in provvedimento, spesso emendamenti a decreti che si occuperebbero di altro, si sono via via ampliati si il numero dei settori di attività, sia il novero dei soggetti tenuti a chiedere permesso al governo per acquisire partecipazioni. D'ora in poi il permesso dovrà essere chiesto pure per costituire nuove società.
Prima si temevano gli investimenti cinesi, adesso pure quelli di soggetti europei.
Tuttavia Roberto Chieppa, presidente di sezione del Consiglio di Stato e segretario generale della presidenza del Consiglio, ritiene che non si tratti di "uno strumento dirigistico sulla concorrenza. Certo, dobbiamo salvaguardare l'interesse nazionale. Ma anche garantire il corretto funzionamento dei mercati."
Ammettendo, tuttavia, che "qualche anno fa nessuno avrebbe immaginato un'evoluzione così rapida e progressiva. Nel 2014 le notifiche alla Presidenza del Consiglio sono state otto. L'anno scorso arrivate a 496 e nel 2020 erano 342".
Pare di capire che il "corretto funzionamento dei mercati" debba coincidere con ciò che aggrada al governo. Di cui il primo ministro e almeno parte della maggioranza parlamentare si dicono ferventi europeisti (e antisovranisti) un giorno sì e l'altro pure, salvo poi storcere il naso anche di fronte a investimenti di soggetti europei in società italiane.
Siamo ormai giunti alla situazione in cui il business plan di un investimento deve essere presentato prima al governo che a potenziali investitori o finanziatori. E, di questo passo, non mi stupirei se si arrivasse a considerare strategica anche l'acquisizione (o apertura ex novo) di una pizzeria.
D'altra parte l'agroalimentare è stato inserito nei settori soggetti a Golden Power, e notoriamente fornisce le materie prime alla ristorazione...
Commenti
Posta un commento