Scorie - Illusione speciale di prelievo
Come è noto, da quando è iniziato a circolare il Covid-19 le banche centrali hanno intensificato la creazione di denaro dal nulla, attività che pure le vedeva già molto "impegnate" anche in precedenza.
Alle banche centrali si è ora unito il Fondo Monetario Internazionale che, con una delibera del 2 agosto, ha stabilito di emettere 650 miliardi di dollari di Diritti speciali di prelievo. Si tratta della emissione più grande di sempre. Qualcosa mi dice che il record verrà superato tra non molto tempo, anche perché in molti chiedevano un'emissione di 1000 miliardi.
Secondo la direttrice generale dell'Fmi, Kristalina Georgieva, "Tutti gli Stati membri dell'Fmi ne trarranno vantaggio". La quale ha aggiunto che l'emissione "genererà fiducia e favorirà la resilienza e la stabilità dell'economia globale".
Il valore dei DSP è calcolato su un paniere composto da dollari, euro, sterline yen e yuan renminbi e, in ultima analisi, corrisponde a creazione di denaro dal nulla. Il FMI assegna i DSP agli Stati in proporzione alle loro quote di partecipazione al Fondo stesso, quindi la maggior parte va a Stati Uniti e altri Paesi sviluppati, con buona pace dei Paesi meno sviluppati.
A prescindere dalla ripartizione delle risorse, se bastasse creare denaro da nulla per favorire la resilienza e la stabilità dell'economia, non si vede per quale motivo non emettere ancora più DSP, in modo da portare benessere ovunque.
Evidentemente non c'è nessuna formula magica, come dimostrano tutti i casi in cui si è esagerato con l'inflazione. Ogni emissione di denaro dal nulla redistribuisce risorse esistenti, non ne crea certo di nuove. Ma l'illusione monetaria continua…
Commenti
Posta un commento