Scorie - La creatrice
Non dubito che dover gestire a livello accentrato una situazione come quella emergenziale dovuta alla diffusione del Covid-19 sia difficile. D'altra parte il mio punto di vista (ahimè minoritario) è quello di chi ritiene destinata a essere fallimentare ogni forma di gestione centralizzata, a maggior ragione se posta in essere mediante mezzi politici, essendo convinto che nessun individuo o ristretto gruppo di individui, per quanto "esperto", possa avere tutte le informazioni e le conoscenze diffuse presso milioni di persone. Il tutto già in situazioni non emergenziali.
Credo, pertanto, che chi esercita poteri ministeriali, soprattutto quando il suo operato è già poco brillante in tempi ordinari, dovrebbe per lo meno evitare di rendersi insopportabilmente ridicolo. E' il caso, tra gli altri, della ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che probabilmente ritiene che avere conseguito due lauree e aver vinto un concorso per fare la preside la renda una sorta di deus ex machina della scuola.
Purtroppo i titoli di studio non sono garanzia di capacità gestionale, anche al di là dei limiti che ogni individuo comunque inevitabilmente ha, per quanto geniale (e mi sembra di poter escludere che sia questo il caso).
Dopo aver chiuso le scuole prima di tutto il resto degli altri Paesi e non avere ancora le idee chiare su come riapriranno a settembre, nel frattempo avendo cambiato più volte idea sullo svolgimento degli esami di maturità e altre faccende del mondo della scuola, Azzolina si è spinta nel campo della creazione.
"Abbiamo creato un software, Credetemi, non esisteva. Non avevamo un software che ci dicesse esattamente quanti metri quadrati abbiamo per ogni singola classe delle nostre scuole, quanti negli auditorium, quanti nelle palestre, quanti nelle sale docenti. Questo software lo abbiamo creato noi."
Per quanto mi riguarda, in attesa che i colleghi del M5S avanzino la candidatura di Azzolina per il conferimento del premio Turnig, mi limito a ringraziare il Creatore di non avere gli in età scolare.
Commenti
Posta un commento