Scorie - Liquidità "vera" creata dal nulla

Quando si vivono tempi di emergenza, chi di solito crede che il deficit finanziato da creazione di denaro dal nulla faccia bene all'economia invoca una dose massiccia della stessa ricetta.

In un articolo a firma Roberto Sambuco sul sole 24 Ore di qualche tempo fa, si legge tra le altre cose:

"Oggi serve una risposta diversa: politica. E deve essere europea. E la politica deve mettere liquidità vera, e non in prestito, nelle tasche dei cittadini che perdono il lavoro e in quelle delle aziende che non hanno più ricavi. Bisogna salvare i bilanci familiari e aziendali come condizioni per poter ripartire."

Ora, se la liquidità "vera" non deriva da risorse reali ma è creata dal nulla, c'è un problema grande. Il fatto che sia emessa a fronte di debito oppure a fronte di nulla non cambia la sostanza, se il debito è di fatto reso irredimibile mediante la sua monetizzazione da parte di chi emette moneta.

Secondo Sambuco serve quindi l'helicopter money. Non è l'unico a pensarla così, soprattutto in questi mesi. 

Ciò che credo debba essere chiaro è che creare denaro dal nulla e accreditarlo a una platea più o meno ampia di beneficiari non aumenta le risorse reali. Quindi resta una misura redistributiva, al pari della tassazione. 

Solo la produzione di beni e servizi reali può far riprendere l'economia. Per questo ogni misura di monetizzazione del deficit (l'helicopter money questo è, di fatto) non è risolutiva. Fa guadagnare tempo, ma erode la base di ricchezza reale.

E si tratta poi di capire, una volta superata l'emergenza, quanto rapidamente queste misure saranno rimosse. Temo con molta lentezza. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Come non sviluppare il mercato dei capitali

Scorie - Non esistono incentivi pubblici di mercato

Scorie - Acoltando Stiglitz si passerà da Volkswagen a Volksgeld