Scorie - Indecenza



 
Se i cosiddetti populisti godono di un ormai significativo consenso elettorale è anche perché ci sono politici mantenuti dai pagatori di tasse da decenni come il presidente uscente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

Il quale, rispondendo a una domanda su cosa farà quando sarà scaduto il suo mandato il prossimo anno, ha risposto:

"Sono diventato ministro a 27 anni. Da allora ho sempre ricoperto un incarico politico, sempre a scapito della mia vita privata. Ho intenzione di dedicarvi più tempo."

Juncker avrà 65 anni quando lascerà libera la poltrona di presidente della Commissione europea. Sarà stato a carico dei pagatori di tasse per 38 anni e continuerà a esserlo anche da (eventuale) pensionato fino alla fine dei suoi giorni.

Suppongo che non sarebbero stati pochi i concittadini europei che si sarebbero fatti una ragione se Juncker avesse preferito dedicare più tempo alla vita privata, magari smettendo di gravare sulle tasche altrui.

Ognuno è ovviamente libero di affermare quello che vuole, ma nessun medico ha ordinato a Juncker di restare (avidamente) attaccato a poltrone politiche per tutta la sua vita da adulto.

Evitare di fare anche affermazioni sul (presunto) sacrificio in termini di vita privata sarebbe segno di decenza.

Che evidentemente manca.
 
 
 "Se io domenica mattina vado a votare - ha sottolineato il Cardinale- è perché sono convinto che esista un bene comune che riguarda te, riguarda tutti noi. Siamo un 'noi' di cui dobbiamo tenere conto. E mi fa paura, invece, questo atteggiamento individualistico, in fondo, di non scegliere. E, poi, quante nazioni ci sono nel mondo dove non si vota, dove c'è una testa che ha già pensato tutto... In fondo noi viviamo in una democrazia... E' un valore aggiunto anche la democrazia. In democrazia senti cose dritte, senti cose storte, senti cose che condividi e non condividi... Certamente tutti abbiamo il dovere di informarci, di farci una coscienza. Il voto è esprimere un giudizio".



Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso