Scorie - L'illusione pericolosa del debito in yuan

Nell'ambito della sua strategia di aumento dell'influenza nel continente, la Cina sta offrendo ai governi africani la possibilità di indebitarsi in yuan, a tassi inferiori a quelli del dollaro.

Diversi Stati africani stanno quindi sostituendo debito in dollari con debito in moneta cinese, nella ocnvinzione di ridurre il costo del servizio del debito stesso.

Posto che indebitarsi in valute diverse dalla propria le espone in ogni caso al rischio di cambio, sempre che non abbiano altrettante attività denominate nella stessa valuta, la convenienza potrebbe essere illusoria e anche pericolosa, perché aumenterebbe la "presa" della Cina su quegli stessi Stati.

Non esistono formule magiche: per abbassare il costo del debito occorre che i creditori percepiscano una riduzione del rischio di credito, e questa percezione dipende dal dimostrare di saper generare strutturalmente entrate più che sufficienti a far fronte agli interessi passivi. L'aumento della spesa pubblica non aiuta, né l'apparente convenienza del passaggio da dollaro a yuan.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie

Scorie - Lotta all'evasione, spesa in espansione