Scorie - L'orgia da denaro facile la si paga per decenni


In diversi Paesi la grande inflazione esplosa durante la pandemia ha accentuato l'effetto Cantillon, con una ulteriore divaricazione tra i più ricchi e i più poveri. I mercati immobiliari ben rappresentano le conseguenze di quella grande inflazione: le arre di pregio continuano ad avere prezzi in aumento, ai massimi di sempre, mentre le zone "popolari" vedono prezzi in calo in un contesto comunque di transazioni in diminuzione.

Perché chi ha casa finanziata a mutui con tassi molto bassi (tipici degli anni Dieci) non la cambia, dovendo contrarre un mutuo a tassi molto più alti. Mentre chi deve comprare spesso non se lo può permettere. Il tutto in un contesto in cui i governi, dove più dove meno, cercano (maldestramente) di evitare l'implosione.

Del tentativo di Trump di rendere accessibili le case vietando agli operatori finanziari di acquistarle e imponendo alle agenzie Fannie Mae e Freddie Mac di comprare 200 miliardi di cartolarizzazioni di mutui immobiliari ho scritto poco tempo fa. Il vicino Canada vive una situazione non dissimile, con le zone di pregio a prezzi massimi e ancora in aumento, ma transazioni in calo, e le zone depresse che vanno peggio. 

Anche qui il governo ha imposto divieti di acquisti, questa volta agli stranieri (almeno) fino al 2027, che per di più sono tassati maggiormente. PAre per contrastare l'incetta di villette e appartamenti da parte di cinesi, che arrivavano in Canada con valigie piene di denaro.

Fatto sta che questi rimedi non saranno risolutivi, e soprattutto sono la conseguenza della grande inflazione degli anni della pandemia, con tassi di interessi azzerati e massa monetaria M2 che tra febbraio 2020 e febbraio 2021 è aumentata del 140%.

Ludwig von Mises, riferendosi all'uso della stampante monetaria della prima parte del secolo scorso, ebbe a scrivere:

"Siamo destinati a spendere decenni pagando per l'orgia da denaro facile."

Pare proprio che avesse ragione. Il problema è in troppi non hanno imparato nulla dalle grandi inflazioni del secolo scorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - L'interesse nazionale particolare

Scorie - Ritornare a Keynes? No, grazie

Scorie - Da paladini del wokismo a pericoli per la demmocrazia il passo è breve