Scorie - Nessuna garanzia è gratis

In Italia più un'idea è assurda, più è duratura. Si prenda, per esempio, l'idea, di matrice sindacale, di favorire l'investimento dei fondi pensione nella cosiddetta economia reale italiana, ponendo però una protezione pubblica ai rendimenti dei fondi stessi.

Da ultimo l'ha rilanciata Riccardo Realfonzo, presidente del fondo Cometa, ossia il fondo negoziale dei metalmeccanici.

Si tratterenne di un "fondo di fondi, pubblico-privato, che raccolga risorse dai fondi pensione, con un vincolo di lungo periodo e con un meccanismo di protezione dei rendimenti, e investa direttamente in infrastrutture e piccole-medie aziende facendo leva sulle formule tradizionali della finanza alternativa, come private equity, private debt e venture capital."

Secondo Realfozo sarebbe "un modo pragmatico per superare le strozzature del mercato italiano, favorendo gli investimenti diretti dei fondi pensione nelle imprese e nelle infrastrutture italiane con una misura di politica economica che introduca uno strumento a protezione dei capitali investiti e non concorra a formare nuovo debito pubblico, rispettando la normativa europea in materia di aiuti di Stato."

Il tutto perché si farebbe fare il lavoro di garante alla immancabile Cassa Depositi e Prestiti. Un modo (utilizzato peraltro anche in altri Paesi europei) per fare debito pubblico non classificandolo tale a livello contabile.

CDP, in sostanza, dovrebbe garantire che il rendimento sia al meno pari a una soglie minima, per esempio pari alla rivalutazione del TFR.

Non mi è del tutto chiaro il passaggio in cui Realfonzo dice che in caso "di extrarendimenti rispetto alla rivalutazione del Tfr il fondo pubblico ne risulterebbe alimentato."

Ma la sensazione è che si voglia, in ultima analisi, mettere un floor al rendimento per i fondi pensione, appunto pari alla rivalutazione del TFR. A quel punto per i fondi pensione l'investimento sarebbe una sorta di inflation linked con opzione per ottenere una rivalutazione superiore.

Ma chi sarebbe, in fin dei conti, a fornire la garanzia? Formalmente CDP, ma sostanzialmente i pagatori di tasse. 

Perché, come per i pasti, nessuna garanzia è gratis.

Commenti

Post popolari in questo blog

Scorie - Quando converrà farlo?

Scorie - I supermercati non hanno la riserva frazionaria

Scorie - Per Milei il difficile viene adesso